Scuole dell’Infanzia

PROGETTI PER SCUOLE DELL’INFANZIA

Da tre anni ormai opero nelle scuole dell’infanzia proponendo laboratori di Gioco Inglese (per medi e grandi), Gioco Teatro (per medi e grandi) e Musica e Movimento (per i piccoli). Tutti corsi sono adattabili al tema filo conduttore della scuola e si posso studiare ad hoc insieme alle insegnanti al fine di trovare obiettivi mirati su cui lavorare. Il laboratorio si può estendere all’anno scolastico o in pacchetti di ore definite. Alla fine di ogni di ogni percorso didattico è prevista una dimostrazione di lavoro aperta ai genitori.

PERCHÉ FARE LABORATORI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA?
Progetti Scuola Infanzia

La pratica laboratoriale riveste la funzione importante di dare risposte adeguate per migliorare l’aspetto relazionale di ogni alunno, per facilitargli l’acquisizione di nuove conoscenze ed abilità che si potranno sviluppare in competenze.
Il docente gestisce in prima persona il processo di insegnamento-apprendimento nell’attività di laboratorio, privilegia alcuni aspetti comunicativi con i discenti rispetto ad altri per facilitare lo scambio, si pone come esperto conoscitore della situazione che si trova a gestire, mettendosi in gioco in prima persona e spendendo le proprie competenze.
Nel progettare un’attività di laboratorio, che consiste in una vera e propria unità di apprendimento, un docente dichiara gli obiettivi formativi che intende perseguire, incrociandoli con gli obiettivi generali del processo formativo e quelli specifici di apprendimento, adeguandoli al contesto, e coniugando le strategie, le metodologie più idonee, analizzando e ripensando ad alcuni aspetti progettuali quando non funzionali agli alunni.

Se hai curiosità o vuoi richiedere un progetto, compila il modulo sottostante senza dimenticare di mettere il tuo numero di telefono. È inoltre possibile richiedere un incontro preliminare di progettazione laddove la scuola fosse interessata allo sviluppo di un argomento specifico per lo svolgimento del laboratorio.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio